podismo - Polisportiva polivalente Maranello

TREKKING

CAMMINATE

SETTORE PODISMO
Il gruppo podistico della Polisportiva Maranello è nato nel 2010 su iniziativa di alcuni soci iscritti ad altri sport che volevano creare un gruppo di appassionati con cui condividere le camminate domenicali.
Dopo un paio di anni dalla sua formazione, il gruppo è stato piacevolmente integrato dal nucleo storico di podisti che facevano parte del Gruppo Podistico della Ferrari, che hanno decisamente aumentato il numero di partecipanti domenicali e che ancora adesso fanno da elemento trainante.
Nella provincia di Modena è attivo da molti anni un Comitato Podistico Modenese che regolamenta e definisce un calendario di camminate (competitive e non), che solitamente si svolgono il sabato pomeriggio o la domenica mattina. Il gruppo podistico della Polisportiva Maranello, partecipa a quasi tutte le camminate che si svolgono la Domenica mattina in provincia di Modena, Luglio e Agosto esclusi, con una tenda per il ritrovo che funge anche da spogliatoio temporaneo per i podisti del gruppo partecipanti.

SETTORE PODISMO

Ogni anno, in occasione della Festa della Repubblica il 2 Giugno, il gruppo podistico organizza la Maranello Corre, camminata non competitiva su vari percorsi che si svolge sulle strade di Maranello e che, nel percorso più lungo, si spinge fino alle colline di Fogliano per poi scendere a Nirano e Torre Oche. È una manifestazione molto apprezzata dai podisti modenesi sia per il tempo quasi sempre clemente che per la bellezza e varietà del percorso (salita-discesa, asfalto-sterrato) che porta a Maranello oltre 1500 podisti ogni anno. L’impegno organizzativo è decisamente intenso ma i nostri podisti che quel giorno rinunciano alla solita camminata festiva per dedicarsi al volontariato, permettono l’ottima riuscita della manifestazione.

SETTORE PODISMO

Il gruppo collabora inoltre con il Comune di Maranello (Assessorato allo Sport), Uisp Modena e altre associazione di volontari del territorio, all’organizzazione e alla gestione della Corriperloro, altra camminata non competitiva che si svolge l’ultimo sabato di Ottobre per le strade di Maranello e che ha come scopo primario la raccolta fondi per alcune comunità brasiliane: in particolare quella di Itapirapuà, cittadina rurale del Goias, dove da poco è a pieno regime un rigoglioso “Orto di Comunità” che fornisce prodotti freschi ai bambini.
Tutto questo per far capire quanto il gruppo sia attivo e radicato nel territorio Maranellese.
Vi aspettiamo quindi numerosi ai nostri raduni domenicali.

Resp. Settore: Savigni Daniele

Resp. Camminate: Mazzini Vasco